A partire dal Seicento, l’impegno dei Savoia nel perseguire una forte rappresentazione del potere ducale e, allo stesso tempo, una pianificazione urbana strategica e funzionale, ha dotato Torino di un’identità molto riconoscibile.
La realizzazione di questa visione della città capitale del ducato è stata affidata ad architetti e artisti di gran calibro, che hanno «firmato» Torino con interventi di grande valore; non solo palazzi e residenze, ma anche chiese, basiliche, cappelle, vie e piazze.
In particolare, proprio le chiese del centro storico sono lo specchio più sontuoso della magnificenza barocca, con la ricchezza degli ori, i marmi policromi, i dipinti e gli affreschi.
I Maestri del Barocco
Abbiamo selezionato alcuni tra gli architetti e artisti più significativi che in epoca barocca hanno firmato con la loro opera le chiese del centro storico.
Scopri in quali chiese ciascuno di questi «Maestri» ha lavorato e gli altri personaggi storici che si sono avvicendati negli anni nella realizzazione delle chiese e delle loro opere.
Seleziona l'architetto o l'artista
Filtri
TuttiAmedeo di CastellamonteAndrea PozzoAscanio VitozziBenedetto AlfieriBernardo Antonio VittoneCarlo Antonio TantardiniCarlo di CastellamonteCarlo Emanuele LanfranchiCarlo Ignazio NepoteCharles-Claude DauphinFilippo JuvarraFilippo Nicolis di RobilantFrancesco LanfranchiGuarino GuariniMichelangelo GarovePietro PiffettiStefano Maria Legnani (il Legnanino)Tommaso Carlone