Un percorso di scoperta e meraviglia che si snoda tra le vie del centro storico, tra veri e propri capolavori dell’arte e dell’architettura sacra.

Il Progetto

La Fondazione Compagnia di San Paolo è intervenuta a sostegno del patrimonio religioso di Torino, recuperando alcune tra le eccellenze architettoniche della parte più antica della città.
Il progetto ha preso avvio nel 2001 e da allora sono stati investiti oltre 25 milioni di euro in campagne di restauri, al fine di promuovere un percorso tra le testimonianze religiose d’arte barocca della città in sinergia con il recupero e la valorizzazione del suo patrimonio museale.

Le Chiese

Sono 35 e sono tra le più belle chiese di Torino, la maggior parte delle quali concentrate nel centro storico della città.
Guarda le schede di approfondimento e scopri gli artisti, gli architetti e i committenti che hanno contribuito alla realizzazione di questo grande patrimonio.

Percorsi tematici

Una serie di percorsi di affascinante rilettura del centro storico, alla scoperta delle sue meraviglie e dei capolavori, spesso poco noti, di arte e architettura che vi sono custoditi.
Approfondisci e scopri i primi percorsi legati alla storia sociale, politica e religiosa di Torino

I Maestri del Barocco

A partire dal Seicento, l’impegno dei Savoia nel perseguire una forte rappresentazione del potere ducale in città, ha dotato Torino di un’identità molto riconoscibile.
Architetti e artisti tra i più importanti del periodo hanno realizzato a Torino opere di grande valore e proprio le chiese del Centro Storico sono la testimonianza più sontuosa della magnificenza barocca.
Scopri quali sono le chiese dove questi «Maestri» hanno lavorato e gli altri personaggi storici che si sono avvicendati negli anni nella realizzazione delle chiese e delle loro opere.

Il Museo Diffuso di Via Garibaldi

Vi invitiamo alla scoperta del Museo Diffuso di Via Garibaldi per conoscere il patrimonio artistico della più antica arteria di Torino e per assaporare il clima in cui l’arte torinese è stata vissuta, nei secoli, da committenti, artisti e pubblico. Un percorso di affascinante rilettura del centro storico che riconnette le Chiese di Via Dora Grossa, ora via Garibaldi, il sistema dei Musei Reali e il complesso della cattedrale con il Museo Diocesano.