Percorsi tematici
I Maestri del Barocco
A partire dal Seicento, l’impegno dei Savoia nel perseguire una forte rappresentazione del potere ducale in città, ha dotato Torino di un’identità molto riconoscibile.
Architetti e artisti tra i più importanti del periodo hanno realizzato a Torino opere di grande valore e proprio le chiese del Centro Storico sono la testimonianza più sontuosa della magnificenza barocca.
Scopri quali sono le chiese dove questi «Maestri» hanno lavorato e gli altri personaggi storici che si sono avvicendati negli anni nella realizzazione delle chiese e delle loro opere.
Il Museo Diffuso di Via Garibaldi
Vi invitiamo alla scoperta del Museo Diffuso di Via Garibaldi per conoscere il patrimonio artistico della più antica arteria di Torino e per assaporare il clima in cui l’arte torinese è stata vissuta, nei secoli, da committenti, artisti e pubblico. Un percorso di affascinante rilettura del centro storico che riconnette le Chiese di Via Dora Grossa, ora via Garibaldi, il sistema dei Musei Reali e il complesso della cattedrale con il Museo Diocesano.