Il nostro impegno
La consapevolezza del valore storico artistico che gli edifici sacri hanno rappresentato per la storia di Torino e il crescente interesse nei confronti della valorizzazione del centro storico in chiave sistemica hanno portato la Fondazione Compagnia di San Paolo a intervenire a sostegno del patrimonio religioso recuperando alcune tra le eccellenze architettoniche della parte più antica della città.
Nel 2001 ha preso avvio il progetto Edifici Sacri e da allora sono stati investiti oltre 25 milioni di euro in campagne di restauri a favore delle chiese architettonicamente più rilevanti, spesso ubicate in prossimità di edifici di architettura civile di pregio, al fine di promuovere in maniera sistemica un percorso tra le testimonianze religiose d’arte barocca da affiancare al programma di recupero e valorizzazione del patrimonio museale della città.
Tale disegno si inserisce nel quadro più ampio della realizzazione di un distretto culturale urbano, dove il dialogo tra le architetture di pregio, il sistema dei musei e i luoghi deputati alle performing arts e alla produzione di cultura può diventare un motore in grado di creare uno sviluppo a lungo termine per Torino.
Il progetto Edifici Sacri concorre all’Obiettivo Cultura, i cui fini sono promuovere la cultura, la creatività e il patrimonio per lo sviluppo sociale ed economico del territorio e favorire la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini nella società. Nell’ambito di questa “grand challenge”, le 2 Missioni di riferimento coinvolte sono la Missione Custodia e la Missione Attrattività.